!!

Benvenuto Guest User :-) Entra nel mondo di EclisseForum.it per visualizzare contenuti aggiuntivi!

Ciao e Benvenuto su EclisseForum.it. Il forum è nato da appena qualche mese, motivo per il quale questo piccolo mondo si sta lentamente popolando. Vogliamo però lavorare sodo per ricercare contenuti sempre migliori e di qualità.Se anche tu vuoi partecipare, registrati, discutiamo insieme ed entra a far parte della nostra community :-)
NOTA: Hai problemi a registrarti? Hai bisogno di Aiuto? Contatta gli amministratori al seguente indirizzo mail:

creedence@eclisseforum.it

Creedence

• Eclissi Totale - Eclissiano D.o.C.
  • *
  • 19.992
  • Se becco chi mi abbassa i karma lo banno.
Re:I Crop Circles
« Risposta #15 il: 19 Agosto 2011, 17:34:09 pm »
A questo punto fremo!!! non appena il passatore posterà le foto, apriremo un topic nuovo sotto archeologia! :D

Creedence

• *
  • 19.992
R: I Crop Circles
« Risposta #16 il: 30 Dicembre 2011, 01:09:14 am »
allora ragazzi. ripresento la questione crop circles perche presto apriremo un articolo di insieme, nella sezione apposita. vi chiedo di pensare a delle domande che posterete poi nel topic che verrà aperto. stay tuned!!!

Creedence

• *
  • 19.992
« Risposta #17 il: 16 Gennaio 2012, 14:58:04 pm »
E' con enorme orgoglio che abbiamo il piacere di presentare la prima parte dell'intervista al Dott.Dragoni Leonardo, autore del libro "La verità sui cerchi nel grano. Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile".
Seguiranno nei prossimi giorni le parti "Seconda" e "Terza" a completamento di un intervento di grande qualità e generosità fornitoci dall'esperienza dell'autore, che ringraziamo di cuore. Se avete domande in merito all'intervista, il dottor Leonardo Dragoni si rende disponibile ad intervenire in qualità di Esperto sulle pagine di EclisseForum.it.

Buona Lettura

Il Libro “La Verità sui Cerchi nel Grano.
Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile”. EclisseForum.it intervista l’autore, Dott. Leonardo Dragoni – Parte I (di 3)

I CropCircles…e chi non ne ha mai sentito parlare? Cosa sono? Come vengono fatti? E perchè? Eccoci a trattare finalmente l’argomento “Crop Circles”, che ha creato tanto scalpore al punto da diventare quasi leggenda. Lo staff di EclisseForum.it ha colto la palla al balzo quando si è affacciato il Dottor Leonardo Dragoni, autore del libro “La verità sui cerchi nel grano. Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile.” (Acquistabile qui  ), nelle virtuali pagine del nostro piccolo/grande mondo. Ne è scaturita un’intervista, con le domande dei nostri utenti, che ci aiuterà a fare luce su moltissimi aspetti di questo affascinante mistero. Ringraziamo quindi il Dottor Leonardo Dragoni (www.cropfiles.it) per la professionalità e la generosità dimostrata dedicandoci un fantastico momento di ConoScienza Condivisa. Momento che abbiamo il pregio di poter porre all’attenzione dei nostri lettori cogliendo l’occasione per strizzare l’occhio ai nostri utenti, sempre pronti a collaborare per la creazione dei contenuti di EclisseForum.it. (Link alla discussione sul forum)

1) Qual è la definizione precisa di CropCircle?

Legittima domanda. Mi sembra utile, anche per il lettore meno addentrato in questa tematica, chiarire di cosa effettivamente si sta parlando, al netto delle congetture.

In realtà, che io sappia, non esiste una definizione ufficiale. Credo comunque di trovare unanime consenso se dico che i cerchi nel grano (dall’inglese “crop circles”, noti anche come pittogrammi, agroglifi, glifi, formazioni) sono dei disegni geometrici (spesso circolari, ma ne esistono di varie forme e dimensioni) realizzati tramite l’appiattimento al suolo della vegetazione (nel caso specifico spighe di grano).

A complicare le cose, rendendo questo evento un mistero, è il fatto che questi pittogrammi si creano di solito nelle ore notturne e probabilmente in un breve lasso di tempo, e sono interamente apprezzabili solamente se visti dall’alto. Inoltre sono spesso di dimensioni imponenti, di precisione notevole, e possono raffigurare contenuti simbolici. Infine, a detta di molti studiosi e ricercatori, le piantagioni coinvolte da fenomeni di crop circling presentano, di volta in volta, delle peculiarità (o anomalie) di varia natura (magnetiche, termiche, chimiche, fisiche, strutturali ecc) di non immediata né semplice interpretazione o spiegazione.

...continua su: http://www.eclisseforum.it/2012/01/16/il-libro-la-verita-sui-cerchi-nel-grano-tesi-e-confutazioni-di-un-fenomeno-discutibile-eclisseforum-it-intervista-lautore-dott-leonardo-dragoni-parte-i-di-3/

Avanti con le considerazioni qualora ve ne fosse bisogno  :D

Viking87

• Autori Blog
  • *
  • 9.110
« Risposta #18 il: 16 Gennaio 2012, 16:01:24 pm »
Ottimo, aspetto la 2° parte, dove ci addentreremo nel vero mistero  ;)

Jerago linea meteo

Jerago Davis

Quando il Viking è incazzato,
In arrivo freddo moderato

Quando il Viking è contento
In arrivo freddo che è un portento

Freddofilo, Nivofilo, Precipitofilo, Anticaldofilo, Antiseccofilo

Nowhere

• *
  • 2.875
« Risposta #19 il: 16 Gennaio 2012, 17:06:43 pm »
Concordo con Vik, ottimo! Se anche le altre risposte saranno così esaurenti come le prime, confesso che il libro del Dott. Dragoni inizia ad interessarmi veramente.
Bravo Cree!
If you have no voice, SCREAM; if you have no legs, RUN; if you have no hope, INVENT.

Creedence

• *
  • 19.992
« Risposta #20 il: 16 Gennaio 2012, 17:14:43 pm »
il meglio deve ancora venire...il libro il prossimo mese sarà sul mio comodino asd

Creedence

• *
  • 19.992
« Risposta #21 il: 22 Gennaio 2012, 12:32:41 pm »
Stasera pubblicheremo la seconda parte della bellissima intervista.
Stay Tuned!!! :migliori

Creedence

• *
  • 19.992
« Risposta #22 il: 22 Gennaio 2012, 18:18:54 pm »
Parte 2 di 3 – Il Libro “La Verità sui Cerchi nel Grano. Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile”. EclisseForum.it intervista l’autore, Dott. Leonardo Dragoni
Vi presentiamo la seconda parte della grandiosa intervista rilasciata ad EclisseForum.it dal Dott. Leonardo Dragoni autore del libro “La verità sui cerchi nel grano. Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile.” (Acquistabile qui  ). La prima parte dell’intervista la troverete seguendo questo LINK.
Dopo averci spiegato cos’è un Cerchio nel grano e quali sono alcune dinamiche sulla loro creazione, ci addentreremo in maniera sostanziale nel mistero (o meglio nella leggenda) sulla “genesi” dei Crop Circles; vedremo insieme le posizioni del CICAP a riguardo e verremo accompagnati,  grazie alle risposte ricevute, nelle dinamiche storiche che diedero inizio all’associazione tra Ufo e Cerchi nel Grano. Ringraziamo nuovamente il Dott.Leonardo Dragoni per l’enorme disponibilità dimostrataci e per aver consentito ad EclisseForum.it di produrre un testo di ammirevole qualità. (Discussione sul forum: Link)

7) Quanti e quali sono i casi accertati di crop circles che non trovano spiegazione con la scienza ufficiale?

Non ho analizzato o studiato tutta la casistica esistente, sarebbe impossibile. Nella mia esperienza ho preso in esame molti casi, soprattutto tra quelli ritenuti, a torto o ragione, di natura o matrice non convenzionale. Posso solo ipotizzare che estendendo la mia ricerca ad un campione più ampio, o per assurdo totale, gli elementi di “inspiegabilità” aumentarebbero. Ad ogni modo, Le risponderei che  cè sicuramente qualche caso (o meglio qualche aspetto particolare di qualche caso) realmente complesso da spiegare.
Tanto per fare un esempio, i cosiddetti “q-rings” (deformazione a forma di anello del peduncolo immediatamente sotto i semi)  osservati su alcune spighe di una formazione a Mayville/Kekoskee, nel Wisconsin (2003), e in altre due formazioni rinvenute  rispettivamente in Arizona e in Canada. Non è ancora chiaro a cosa siano esattamente dovuti. Si può solo presumere ad una qualche difficoltà della spiga a fuoriuscire dalla botticella, a causa di stress biotici o fisiologici. Oppure, per citare un altro caso curioso, le piante (una di camomilla capitò a Sabaudia nel 2003) ritrovate integre ed erette all’interno di una zona di grano appiattita. Anche in questo caso è possibile avanzare delle ipotesi plausibili, affatto misteriose, ma sarebbe azzardato pontificare una spiegazione scientifica inconfutabile. Del resto la scienza progredisce a piccoli passi, e quella agronomica è relativamente giovane. Inoltre stiamo parlando di dettagli particolari, riscontrati in via eccezionale in rare occasioni, e per lo più documentati in modo discutibile.
La parziale incertezza scientifica su singoli dettagli ritengo comunque non sia un buon motivo, di per sé,  per concludere che debba farsi ricorso alla casistica ufologica (sarebbe troppo semplice).  Infatti girerei la sua domanda in questo modo: quanti e quali sono i casi accertati di crop circles che non trovano spiegazione con l’ufologia? O con una qualsiasi delle tesi non convenzionali proposte in questi anni dai vari ricercatori? In questo caso avrei risposto non qualcuno, ma probabilmente tutti.

L'intervista continua QUA

Equal1zer

• Administrator
  • *
  • 5.444
  • W Creedence, il miglior admin di sempre!
« Risposta #23 il: 23 Gennaio 2012, 09:05:54 am »
Wow!!! Ottimo lavoro anche per la seconda parte dell' intervista!! :D Complimenti a tutti e grazie ancora al dotto Dragoni, ho già ordinato il suo libro :)

"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza." (A. Einstein)

"Ma quell' aereo si trovava sopra Nizza o Sanremo?" Ser Ciappelletto alias Simplicio alias Barack Obama alias Frank Sinatra

Creedence

• *
  • 19.992
« Risposta #24 il: 23 Gennaio 2012, 09:15:34 am »
Wow!!! Ottimo lavoro anche per la seconda parte dell' intervista!! :D Complimenti a tutti e grazie ancora al dotto Dragoni, ho già ordinato il suo libro :)

Grande! DAvvero? io lo ordinerò a Febbraio  ;D

A tutti: se avete degli approfondimenti da fare, lui si è reso disponibile ad intavolare anche una discussione sul forum....

Viking87

• Autori Blog
  • *
  • 9.110
« Risposta #25 il: 23 Gennaio 2012, 14:06:12 pm »
Ottima anche la 2° parte  ;)

Jerago linea meteo

Jerago Davis

Quando il Viking è incazzato,
In arrivo freddo moderato

Quando il Viking è contento
In arrivo freddo che è un portento

Freddofilo, Nivofilo, Precipitofilo, Anticaldofilo, Antiseccofilo

Simplicio © ™

• Autori Blog
  • *
  • 2.197
  • W Fabry2dgl, il miglior complottista del mondo!
« Risposta #26 il: 27 Gennaio 2012, 19:25:46 pm »
secondo voi, sarebbe il caso di fare un riassunto dopo la pubblicazione della terza parte, con i punti salienti?

A mio parere, quando abbiamo eliminato tutto l'impossibile e ciò che resta è soprannaturale, vuol dire che qualcuno sta mentendo. I.A.

La verità sta a 3/4 di corda.

"Scopriremo la verità...anche a costo di inventarcela di sana pianta!"

Creedence

• *
  • 19.992
« Risposta #27 il: 27 Gennaio 2012, 19:32:37 pm »
è gia in programma con ausilio di  pdf su scribd...:-)

Creedence

• *
  • 19.992
« Risposta #28 il: 30 Gennaio 2012, 11:11:57 am »
In giornata pubblicheremo la terza ed ultima parte dell'intervista al Dott.Leonardo Dragoni. Stay Tuned!!!  ;D

Creedence

• *
  • 19.992
« Risposta #29 il: 31 Gennaio 2012, 00:00:57 am »
Parte 3 di 3 – Il Libro “La Verità sui Cerchi nel Grano. Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile”. EclisseForum.it intervista l’autore, Dott. Leonardo Dragoni
Vi presentiamo la terza e, purtroppo, ultima parte dell’intervista rilasciata ad EclisseForum.it dal Dott. Leonardo Dragoni autore del libro “La verità sui cerchi nel grano. Tesi e confutazioni di un fenomeno discutibile.” (Acquistabile qui  ). Le altre parti dell’intervista le troverete seguendo questo LINK (per la parte I) e questo LINK (per la parte II). Essendo l’ultimo appuntamento di questa fantastica e completissima intervista, Vi comunichiamo che verrà pubblicata in versione integrale nell’account SCRIBD di EclisseForum.it. Grazie a tutti per l’attenzione e ringraziamenti al Dott.Leonardo Dragoni./b]

11) Se una forma di vita riuscisse a venire fin qui, per quale motivo dovrebbe utilizzare i crop circles come metodo di comunicazione? Dal momento che non viene compreso dagli uomini, non avrebbe fallito il suo scopo?

Personalmente ritengo che una forma di vita intelligente comunicherebbe in modo diverso, meno criptico.
Oltre ad alcuni indiani nativi d’America (secondo i quali il simbolismo contenuto nei crop circles significa che la Madre Terra è stanca, e ci sta invitando a rispettarla), ci sono studiosi e ricercatori pronti a giurare di comprenderlo questo metodo di comunicazione.  I cerchi nel grano sarebbero allora degli archetipi, che servirebbero per comunicare con noi, simbolicamente. Avrebbero anche l’ulteriore scopo, o capacità, di suscitare nell’animo umano dei sentimenti rigeneranti per l’uomo, capaci di innalzarlo ad un grado di spiritualità e sensibilità superiori. Questa meta-comunicazione non potrebbe che avvenire tra noi (alcuni di noi) e gli alieni.
Se invece vuole sapere il mio personale punto di vista, pur essendo d’obbligo il condizionale, mi trova sostanzialmente d’accordo con Lei. Se si ritiene che i cerchi nel grano siano prestazioni aliene, atte a comunicarci qualcosa di significativo, è lecito chiedersi come mai utilizzino questo metodo, piuttosto curioso (magari chiaro per qualche indiano Hopi o per qualche “archetipista”, ma non per la massa). La quantità e la qualità delle informazioni che possono essere contenute in un fazzoletto di spighe, è enormemente inferiore a quelle che potrebbe produrre, in modo più semplice, una qualsiasi comunicazione a onde radio. Inoltre il grano non cresce ovunque, non cresce sempre, è soggetto alle intemperie. E ancora: perché solo di notte? Perché – come dice Lei – così criptica? O meglio ancora eterogenea. Non esiste un filo conduttore o un’unica chiave di lettura per le migliaia di raffigurazioni riprodotte dai crop circles. Dunque, se si sta comunicando qualcosa, di che si tratta? Sono tutte considerazioni elementari, che nondimeno mi portano a dubitare fortemente che si tratti di una qualche comunicazione di questo genere.  Vero è che qualcosa che non comprendiamo possa apparirci insignificante o insensata solo finchè non venga compresa. Ma onestamente non mi sembra questo il caso.

Continua qua: LINK

Sosteniamo il comune di Finale Emilia per la ricostruzione

EclisseForum.it Appoggia l'Iniziativa:

Offerte online ecologiche di Doveconviene.it
by Doveconviene.it